Lisi Vincenzo
The Future is Unwritten
TEAM: Sambenedettese – LEGA: Serie D-F
NATO: 05/01/2001
ALTEZZA: 1,74
NAZIONALITA’: Italia
RUOLO: Centrale
VALORE DI MERCATO: 50 mila € (Fonte Transfermarkt.it)
VALUTAZIONE SKILLTOMYLOU:
ITEM QUANTITATIVI
ELEMENTI SIGNIFICATIVI
Mamma quanto gli voglio bene a questo ragazzo.
Dopo un inizio devastante e caotico per tutto l’ambiente in cui era impossibile esprimersi per chiunque, trova la giusta dimensione con l’avvento della coppia coach Sante Alfonsi e Stefano Visi che intuiscono le giuste tracce e tempi da fargli eseguire portandolo ad allargare la sua zona operativa in partita fino alla 3/4 in quello che poi sara il 442 definitivo partendo dall’esterno.
Da quel momento diventa una gioia per gli occhi potendo finalmente attaccare la zona dove esprimere al meglio fantasia e tecnica che assolutamente non appartengono alla categoria. Veloce nelle intenzioni e scattante ma da far crescere in potenza e resistenza, ha nei piedi e nella testa tutto quello che serve: controllo e rapidità nello stretto, long ball precisissime, vista periferica davvero notevole e sopratutto la percezione del momento in cui fare la giocata che gli permette di legare e cucire il gioco tra i reparti sempre nella maniera più pericolosa.
In moto perpetuo su tutta il fronte ma pronto a ripiegare e a scivolare sull’esterno all’occorrenza deve però crescere tanto in concentrazione e decisione fin qui rivelatesi le situazioni in cui dovrà abbassare la testa e lavorare fortissimo oltre a curare un gioco aereo quasi non pervenuto.
Distributore automatico di cioccolatini assortiti per i compagni, diventa davvero imprevedibile palla al piede data l’ottima sensibilità anche sul mancino lui destrorso naturale, spia della fiducia guadagnatesi sono la quasi totalità dei piazzati corner inclusi affidatigli dallo staff, traiettorie sempre perfette morbide o più dirette non fa differenza ed e proprio in base a tutto queste capacità che deve migliorare nell’apporto dei gol segnati pochi rispetto alla balistica di cui dispone.
Quando riuscirà a fare lo step necessario in self confidence potra ambire molto facilmente a categorie e piazze superiori ma non mi illudo che qualcuno già in questi giorni sia interessato visto il livello di calcio espresso, nel frattempo lui chiede di rimanere per partecipare a quella che dovrà essere la stagione del definitivo assalto al ritorno tra i pro per i rossoblu (..e chi siamo noi per impedirglielo!) obiettivo sfumato nonostante la vittoria nei po perché che volete siamo in Italia.
Ci concentriamo proprio su quella che é una delle situazioni su cui deve lavorare più, la ricerca della soluzione personale. A mano a mano che cresceva in confidenza ha già mostrato passi avanti ma non basta per uno che può risolvertela cosi. Riceve con la giusta postura (si può fare di meglio intendiamoci) e finalmente la testa gli dice vai “Vincé “, allungo sull’avversario e piccola sbavatura nel controllo che lo costringe subito a cambiare opzione virando per tocco anticipato verso Fall, il Senegalese è fantastico nel creare la situazione restituendogli un pallone smorzato già pronto per essere calciato ma Vincenzo non si fida della vicininanza dell avversario e…e quindi arresta la corsa contro intuitivamente per la lettura dell uomo addosso, fa scivolare il pallone sul mancino morbidamente liberandosi la traccia ad incrociare talmente buona che nemmeno occorre un tiro chissà che per finalmente esultare senza aspettare che il pallone tocchi la rete
VALUTAZIONE SKILLTOMYLOU: