Jorge Cuenca

The Future is Unwritten

TEAM: Getafe CF – LEGA: LaLiga

NATO: 17/11/1999

ALTEZZA: 1,90

NAZIONALITA’: Spagna

RUOLO: Difensore Centrale

VALUTAZIONE SKILLTOMYLOU:

VALORE DI MERCATO: 6 mln € (Fonte Transfermarkt.it)

ITEM QUALITATIVI

ITEM QUANTITATIVI

ELEMENTI SIGNIFICATIVI

Jorge Cuenca difende pensando.
A 22 anni (compiuti a Novembre), Cuenca si è trovato già a dover ampliare i suoi pattern tecnico-tattici in modo da poter performare in sistemi difensivi dalle richieste differenti ed in due tappe fondamentali per la sua formazione.
Con la U21 spagnola, l’impronta della Selección volta al controllo del gioco, al consolidamento del possesso già sulla prima linea, alle responsabilità in fase di costruzione, hanno messo in mostra la sua capacità di forzare correttamente le linee (ricorrendo spesso a breaking passes e meno attraverso uscite palle al piede), di elaborare rapidamente tracce in costruzione e la confidenza con i concetti di qualità e velocità di esecuzione. E se “on the ball”, Cuenca ha dimostrato di avere nel suo skills set up strumenti in grado di garantirgli buone percentuali di efficacia, l’attuale esperienza al Getafe (che adotta un 1532 abbastanza “bloccato”) sta evidenziando ulteriormente il suo intelligente rapportarsi allo spazio e ai riferimenti in campo.

Se in nazionale, giocare con una linea alta, in un sistema difensivo a quattro, spesso lo portava a dover controllare il campo alle sue spalle, a dover scappare velocemente verso la linea di recupero, ad avere come riferimento lo spazio, nel Getafe, sta mostrando conoscenza anche dei principi di tattica collettiva richiesti da un sistema a tre: deciso nell’uscita sull’uomo (grazie ad una struttura fisica che gli permette di impattare forte sull’avversario), attento nelle scalate orizzontali e nelle letture preventive dell’attacco in zona pericolosa (lo spazio tra terzo e quinto di difesa), abile nell’elastico difensivo e capacità di spaziare tra palla ed avversario nell’insieme dei riferimenti da seguire.
Jorge Cuenca è un difensore dalle doti atletiche importanti, ma non dominanti (resta comunque un calciatore rapido ed aggressivo negli spostamenti verticali ed impattante fisicamente), in possesso di un discreto mancino, con buona presenza nei duelli aerei, e riesce ad abbinare a queste doti una forte attitudine all’analisi dei compiti affidatigli in campo.

Nel futuro prossimo di Cuenca c’è la possibilità di uno switch fondamentale per la sua carriera: Pau Torrres potrebbe essere ceduto questa estate. Essendo al Getafe in prestito secco, questo dovrebbe comportare un ritorno in pianta stabile al Villarreal, in un contesto che richiederebbe un immediato adattamento ad una dimensione di competitività diversa. Infatti, il percorso di Cuenca passa necessariamente attraverso il dimensionamento (in termini di rilevanza all’interno di una squadra superiore) del suo valore assoluto, per capire se il potenziale intravisto fino ad ora è destinato ad un upgrade definitivo e adatto ad un calcio con ambizioni ed obiettivi importanti.

  • Cuenca 1
  • Cuenca 2
  • Cuenca 3

Avremmo potuto farvi vedere un lancio da 50 metri oppure una preventiva perfetta
ma preferiamo sottolineare il suo modo di “difendere pensando”.
Il pallone è ancora abbastanza lontano da eventuali contatti con le sue braccia ma lui è già concentrato
e mantiene la posizione più sicura continuando a seguire l’evolversi dell’azione.
Tutto qui? Chiedere informazioni a de Ligt.