Dejuan Jones

The Future is Unwritten

TEAM: New England Revolution – LEGA: MLS

NATO: 24/06/1997

ALTEZZA: 1,75

NAZIONALITA’: Stati Uniti

RUOLO: Terzino Sinistro

VALORE DI MERCATO: 2 mln € (Fonte Transfermarkt.it)

VALUTAZIONE SKILLTOMYLOU:

ITEM QUALITATIVI

ELEMENTI SIGNIFICATIVI

Lo adoro. Tra quelli maggiormente migliorati rispetto alla- già ottima- stagione passata. Quest’anno un netto upgrade in tutto il suo calcio, ma soprattutto nella concentrazione e proposizione, perché potenza, velocità e resistenza, quelle, ci sono sempre state (parliamo pur sempre di un’undicesima scelta al superdraft).
Quasi impossibile batterlo sul fondo corsa perchè è proprio nella capacità di accelerare in pieno sforzo che ha il suo maggior talento fisico. Migliorando la sua self-confidence, ha permesso al suo gioco fatto di percussioni chirurgiche di elevarne notevolmente il livello.
Benissimo in copertura, ma non ancora abbastanza, in quanto troppo spesso affronta le transizioni negative puntando sul suo puro istinto sulla palla, senza accompagnare mai l’avversario quando necessario, rischiando così di essere spesso saltato, e nonostante riesca a recuperare (grazie alla sua reattività) questo aspetto cognitivo resta un minus su cui lavorare. Il sinistro come piede forte, ma ha un uso del destro nettamente migliore rispetto alla media dei mancini e questo si tramuta in una non necessità di perdere un tempo di gioco per “aggiustare” la coordinazione e garantire assist, anche in corsa, col piede debole. Nei Revolution mantiene sempre una posizione molto larga per dare ampiezza e profondità, mentre invece è più difficile vederlo per tracce interne, ma diamo un’occhiata:

  • Dejuan Jones 1
  • Dejuan Jones 2
  • Dejuan Jones 3
  • Dejuan Jones 4
  • Dejuan Jones 5
  • Dejuan Jones 6

Gliel’ho visto fare centinaia di volte: ricevuto palla, scarica al CC in appoggio, portando il suo calcio in comfort zone, e va a dettare subito la traccia medio-lunga. Lo scatto è davvero istantaneo, con la potenza scaricata in pieno per chiudere un triangolo dai lati lunghissimi, vedendo e capendo che anche il suo assist sarà di gettata media (quindi bisognoso di potenza e velocità con traiettoria pulita). Un giocatore che permette di attaccare l’area da quella distanza con quella velocità e precisione è ad oggi un surplus notevole: Jones consente di stirare la linea avversaria fino, e inevitabilmente, a procurarne una falla.